Opere Pubbliche

 

L'Amministrazione Comunale ha recentemente approvato i progetti relativi ad alcuni interventi di opere pubbliche di notevole interesse per la comunità Sirolese. Tali interventi consistono in:

1.      Realizzazione di un ascensore presso la sede comunale per l'abbattimento delle barriere architettoniche;

2.      Lavori per la realizzazione di una rotatoria tra le vie San Francesco e San Remo;

3.      Primo stralcio/ultimo lotto per la realizzazione di n. 168 loculi comunali presso il civico cimitero;

4.      Lavori di rifacimento e di completamento dei marciapiedi in via dell'Abete, via del Gelso, dell'Ulivo e via dei Molini.

L'importante intervento di ristrutturazione, riqualificazione ed adeguamento sismico della Sede Municipale, effettuato negli anni 2001/2002, che ha consentito di rendere la sede comunale più sicura e vivibile, sarà a breve completato con la realizzazione di un impianto di ascensore. Esso costituirà una struttura indipendente, con interno cabina di 1,37 x 1,50 mt e porte d'ingresso di larghezza di 90 cm, e risponderà all'obiettivo di adeguare la sede comunale alla vigente normativa di superamento delle barriere architettoniche, senza intervenire pesantemente sulla struttura della sede comunale. Il costo totale dell'intervento è quantificabile in € 117.104,38.

La realizzazione di una rotatoria tra le vie S. Francesco e S. Remo sostituirà il pericoloso l'impianto semaforico ivi presente, non più adeguato alle esigenze del traffico veicolare sia per quanto concerne la sicurezza della circolazione stradale, sia per quanto concerne la salvaguardia dell'ambiente e della salute dall'emissioni inquinanti dei veicoli fermi al semaforo. L'incrocio di dette vie risulta essere molto pericoloso poiché intensamente trafficato e circondato da abitazioni. Via S. Francesco è un'importante arteria di collegamento tra Sirolo e l'area più a nord ed il paese di  Numana con il suo lungomare e, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, è sede di un intenso traffico veicolare. Attualmente l'incrocio è regolato da un impianto semaforico che, soprattutto nei periodi di intenso traffico veicolare, crea lunghe code in entrambi i sensi di marcia. La realizzazione della rotatoria garantirà un flusso migliore dei veicoli, con code e tempi di attesa minori. Il costo totale del progetto è di euro 215.000,00 che comprende anche il rifacimento dell'illuminazione pubblica e di opere accessorie nelle vie limitrofe.

Il progetto relativo al I stralcio dell'ultimo lotto del progetto generale di ampliamento del civico cimitero di Sirolo ha tenuto conto della priorità di realizzare il maggior numero possibile di loculi comunali attraverso il massimo sfruttamento dell'area. L'intervento, che rappresenta un continuum  con quello realizzato nel 2004, prevede la realizzazione di un colombario al piano terra per un totale di 72 loculi. Il costo totale dell'intervento è di euro 350.000,00 ed i lavori inizieranno prima dell'estate.

Nel contesto degli interventi di riqualificazione dei tratti viari e pedonali del territorio comunale, l'amministrazione Comunale ha conferito l'incarico per la redazione di un progetto per i lavori di sostituzione e di completamento dei marciapiedi delle vie  dell'Abete, Del Gelso, dell'Ulivo e di via Molini. Gli interventi si sono resi necessari ed urgenti poiché l'area, a destinazione prettamente residenziale, presenta cordoli danneggiati, pavimentazioni mosse dalle radici di pini radicati. Inoltre si procederà alla realizzazione di un nuovo marciapiede in via Molini e al completamento di un tratto in via dell'Ulivo. Anche questi lavori inizieranno prima dell'estate. Il costo totale dell'intervento è di euro 80.000,00.