Comunicato Stampa


ATTI DI VANDALISMO: TOLLERANZA ZERO



Per far fronte ai ripetuti atti di vandalismo che si stanno verificando nel territorio comunale, con consistenti danni alla cosa pubblica, stimabili in circa 10.000 euro, l'Amministrazione  Comunale ha deciso di intervenire immediatamente, mediante una intensificazione dell'attività di controllo da parte della Polizia Municipale e mediante l'installazione, già programmata, di una serie di telecamere di sicurezza nel territorio comunale.

In questi giorni, pertanto, si sta provvedendo all'installazione di n. sei telecamere di videosorveglianza, che garantiscono la massima flessibilità di utilizzo agli operatori della Centrale Operativa, attive 24 h/24h, dotate di un'ampia memoria di registrazione e di archiviazione dei dati e collegate tramite un sistema wireless con l'Ufficio della Locale Polizia Municipale.

Le telecamere saranno posizionate in piazza Vittorio Veneto, Piazza Brodolini, piazza Beniamino Gigli e nel Parco della Repubblica.

A questa prima fase dell'intervento seguirà il posizionamento di ulteriori punti di videosorveglianza  in altre zone sensibili del territorio, ivi comprese le frazioni, specialmente quella del Coppo, ove si sono verificati furti nelle abitazioni.

Il progetto rientra nel programma "Sicurezza Integrata Riviera del Conero" e sarà cofinanziato ai sensi della L.R.11/2002 dalla Regione Marche.

Il fenomeno degli atti di vandalismo sarà stroncato per far sì che Sirolo rimanga un'oasi di tranquillità ed una cittadina vivibile, a misura d'uomo.

Si confida nella sensibilità di tutti i cittadini ed in particolare nell'azione delle famiglie per quanto concerne l'educazione dei propri figli ad una maggiore responsabilità e senso civico, facendo presente che l'Amministrazione Comunale sarà inflessibile nel perseguire in sede penale e civile gli autori di tali fatti.


Sirolo, 4 novembre 2011

                                                                                  IL SINDACO

                                                                             Avv. Moreno Misiti