Comunicato Stampa

"Sirolo star del francobollo turistico"

Ho il piacere di annunciare che le Poste Italiane hanno individuato in Sirolo la località turistica di pregio e di fama internazionale a cui dedicare l'emissione del "Francobollo Turistico 2011" ovvero la serie della promozione turistica per eccellenza.

Il "Francobollo Turistico" è una delle emissioni tematiche più longeve della storia della Filatelia Italiana tanto che raggiungerà quest'anno quota 38 edizioni. Una serie che, nata nel 1974, ha cambiato nel corso del tempo caratteristiche grafiche, formato e quantità, per tornare dal 2005 alle caratteristiche originali.

A rimanere invece del tutto inalterato è il principio per cui ogni anno vengono scelte e ricordate 3 località italiane di grande rilievo e spessore, rigidamente suddivise tra Nord, Centro e Sud; privilegio accordato finora alle località più prestigiose e rinomate della penisola (Portofino, Amalfi, Positano, Sorrento, Sanremo, ecc.)

Ho provveduto, pertanto, a inoltrare all'Istituto Poligrafico dello Stato le più rappresentative  e belle fotografie di Sirolo e delle sue spiagge, accuratamente selezionate tra gli scatti dei maestri della fotografia  Raffaele Pepa e Sergio Cremonesi, che ringrazio per la disinteressata collaborazione. Saranno poi i Dirigenti delle Poste Italiane e i bozzettisti all'uopo selezionati a individuare lo scorcio  più idoneo ad essere trasposto, sotto forma di disegno, nel francobollo turistico, delle dimensioni del classico formato 48x40 mm e con cornice periferica di colore uniforme.

Il francobollo, che verrà presentato ufficialmente nel prossimo mese di giugno, sarà poi messo in vendita presso gli Uffici Postali e gli sportelli Filatelici del territorio nazionale. A Sirolo, di conseguenza, sarà demandato il compito di divulgare la bellezza e il fascino della Riviera del Conero in tutta l'Italia e nel mondo intero.

Un ulteriore riconoscimento, quindi, che si aggiunge ai tanti che, anno dopo anno, vengono accordati a Sirolo, perla dell'Adriatico e da oggi anche "star del francobollo", assegnandola  ai vertici del turismo italiano ed europeo.

Grande è la mia soddisfazione per questo ulteriore riconoscimento che premia Sirolo e la politica di promozione turistica e di  tutela ambientale perseguita da questa amministrazione comunale.

Sirolo, 4 febbraio 2011                              IL SINDACO

                                                           Avv. Moreno Misiti