Al via la raccolta degli oli vegetali esausti

AL VIA LA RACCOLTA DEGLI OLI VEGETALI ESAUSTI NEL COMUNE DI SIROLO

 

Al via nel Comune di Sirolo la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti.

Sono stati installati, in tre punti strategici, i contenitori gialli in cui conferire gli oli usati. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare ad un incontro, che si terrà il giorno 18 maggio alle ore 18.30 presso la sala consiliare comunale, in cui verranno direttamente esposti i problemi riguardo la dispersione nell'ambiente dell'olio da cucina esausto e quanto invece sia importante smaltirlo nelle modalità proposte.

Infatti, l'olio esausto di fritture, pur non pericoloso in sè, se disperso nell'ambiente causa gravi danni alla flora e alla fauna. Analogamente, se smaltito attraverso la rete fognaria, raggiunge gli impianti di depurazione, causando ad essi gravi danni con un elevato costo economico.

L'opera di recupero dell'olio esausto, oltre ad evitare i danni ambientali, consente notevoli vantaggi economici. Dall'olio infatti, attraverso i processi di trattamento e riciclo, si ottengono prodotti ad elevato valore aggiunto, quali lubrificanti vegetali per macchine agricole, combustibile per recupero energetico ed altri prodotti.

 

Tutto questo in linea con la politica ambientale che l'Amministrazione Comunale sta mettendo in atto con decisione al fine di raggiungere obiettivi di tutela sempre maggiori, nell'ambito dei numerosi riconoscimenti, come la Bandiera Blu e non solo, che il Comune di Sirolo continua ad ottenere.

 

L'Amministrazione Comunale

 

Sirolo, 4 maggio 2010