Comunicato Stampa del 7.11.2009

Prot.n. 11253

Ill.mo Sig. Presidente
Associazione Riviera del Conero
Via Peschiera, 30
Sirolo



Raccomandata A.R.


OGGETTO: recesso Associazione

Ho pubblicamente dichiarato che il Comune di Sirolo avrebbe continuato a partecipare a Codesta Associazione, qualora la Presidenza fosse stata a me assegnata. Ciò, ovviamente, non per cercare una “poltrona” ma per avere la garanzia, impegnandomi in prima persona alla sua guida, di dare all’Associazione nuovo vigore, rinnovamento e slancio.
Mi sono giunte da tempo attendibili voci di manovre, che hanno avuto recente conferma,in riferimento all’assemblea del 10.11.2009, dirette a impedire la mia nomina che, peraltro, aveva ricevuto il consenso e il gradimento di molti Comuni e di alcune Associazioni facenti parte dell’Associazione Riviera del Conero. E ciò esclusivamente a scopo di assegnazione di “posti” promessi e di lottizzazione partitocratrica, con candidature decise in altre sedi e non frutto di dialogo e concertazione fra tutti i componenti dell’Associazione. Un metodo che non posso condividere a prescindere dal nominativo che è stato fatto (persona seria, con cui ho ottimi rapporti).
Non si guarda alla promozione e allo sviluppo del turismo; si guarda al (presunto) colore politico e agli interessi di bottega o di partito. Ciò è inaccettabile. Non è di un’associazione siffatta che Sirolo e la Riviera del Conero hanno bisogno.
Pertanto ritiro la mia candidatura e comunico il recesso formale del Comune di Sirolo da Codesta Associazione.
Ovvie ragioni di correttezza e di ospitalità mi impongono di precisare che, comunque, la Sede Consiliare del Comune di Sirolo rimane a disposizione di Codesta Associazione per l’assemblea del 10 novembre p.v..
Distinti saluti.

Sirolo, 5 novembre 2009
Avv. Moreno Misiti